Come installare GNU/Linux sul proprio computer
Uno dei primi passi in assoluto da compiere quando si inizia il proprio percorso di indipendenza digitale è senza dubbio da sempre stato quello di passare ad un sistema operativo open source. Munitevi quindi di un computer e di una chiavetta USB da almeno 8GB, inoltre vi ricordiamo di fare sempre un backup dei vostri dati e che eventuali perdite o danneggiamenti di questi ultimi non sono responsabilità di BSG.
Per installare Linux passeremo per i seguenti step:
- Scelta della distribuzione
- Creare USB avviabile
- Avviare da USB
- Verifiche e installazione
- Consigli post-installazione
1 - Scelta della distribuzione
Esistono numerose versioni, dette "distribuzioni" di linux, ognuna con caratteristiche più o meno diverse, questo permette a linux di essere un sistema operativo altamente personalizzabile e in grado di adattarsi alle esigenze di tutti. Per scaricare il sistema operativo occorre andare sul sito della distribuzione e scaricare il file ISO, nel caso sceglieste un sistema basato su Ubuntu, consigliamo di scaricare le versioni LTS.
Nello scegliere quale tra le tante scaricare, BSG consiglia le seguenti:
- Ubuntu - Miglior compatibilità e supporto, la più diffusa
- Kubuntu - Miglior personalizzazione, buona compatibilità, simile a windows
- Linux Mint - Esperienza simile a windows, semplice, buon supporto
- Xubuntu e Lubuntu - Ultra leggere ottime per computer datati, semplici
2 - Creazione del supporto USB
Per prima cosa, dobbiamo creare una chiavetta contente il software di installazione del sistema operativo. Se vi trovate su windows scaricate Rufus. Se invece vi trovate su Mac potete utilizzare balenaEtcher.
Su rufus (windows), selezionate la vostra chiavetta USB nella voce Device e successivamente premendo su SELECT selezionate il file ISO appena scaricato, avviate infine la procedura di scrittura premento su START
Su balenaEtcher (mac), selezionate Flash from file e scegliete la ISO scaricata, dopodiché selezionate la vostra chiavetta da Select target e infine premete Flash!
3 - Avviare da USB
Inserite la chiavetta nel PC di destinazione spento, successivamente accendetelo ed entrate nel BIOS del vostro computer. Per farlo è sufficiente continuare a premere uno di questi tasti a seconda del costruttore e modello di scheda madre, i tasti più comuni di solito sono: F2, F12, DEL (CANC), ESC e F11. Se non dovesse funzionare con nessuno dei precedenti potete cercare su goo...DUCKDUCKGO quali sono i tasti specifici per il vostro computer o scheda madre.
I BIOS sono spesso diversi tra loro ma hanno tutti delle voci in comune, in questa guida utilizzeremo delle immagini di esempio che potrebbero mostrare voci e interfacce diverse rispetto a quella del vostro computer.
Muovendovi con le frecce, cercate la voce "secure boot" che si trova spesso nella sezione "security", "system" o "boot" e disabilitatela.
Successivamente, locatevi nella sezione "boot" e cambiate la prima voce nell'ordine di avvio (chiamato anche "boot order" o "boot priority") selezionando la vostra USB.
Uscite salvando i cambiamenti nella sezione "save & exit", selezionando l'opzione che vi permette di salvare i cambiamenti e uscire dal BIOS.
4 - Verifiche e Installazione
Si avvierà ora l'installer della distribuzione da voi scelta, in questo caso Ubuntu.
Nella schermata di benvenuto selezionate la lingua e successivamente se possibile avviate in modalità "live", "test" o "di prova".
Questo dovrebbe portarvi ad un desktop completamente funzionante dove potrete verificare che tutti i componenti funzionino senza problemi con la vostra distribuzione.
Vi consigliamo di verificare il corretto funzionamento specialmente di rete cablata, wi-fi, audio, microfono e webcam per evitare brutte sorprese più avanti.
Se tutto funziona come previsto potete procedere avviando il programma di installazione situato sul desktop.
Selezionate nuovamente la lingua e la lingua di immissione (della tastiera).
Nella sezione "Aggiornamenti e altro software" selezionate "installazione normale" e disabilitate lo scaricamento degli aggiornamenti durante l'installazione, utilizzeremo un metodo più veloce per aggiornare il sistema quando avremo finito.
Avete ora 2 opzioni:
- Cancellare tutto e installare Linux sull'intero disco
- Dividere il disco in 2 sezioni (partizioni), installando Linux accanto al vecchio sistema operativo
Noi oggi sceglieremo la prima opzione perché il disco era già vuoto
In "località" scegliete dove vi trovate cliccando con il mouse sul paese
Nella sezione "informazioni personali" vi verrà chiesto di compilare alcuni campi, ecco cosa significano uno per uno nel relativo ordine:
- Il nome con il quale volete che il sistema vi visualizzi (non è il nome utente)
- Il nome che volete dare al vostro computer
- Il nome utente per accedere nel computer
- La password del vostro utente
- La conferma della password
Scegliete quindi se accedere automaticamente all'avvio oppure se accedere inserendo la vostra password.
Attendete che il sistema venga installato sul vostro computer.
Al termine dell installazione, una finestra vi avviserà che potrete riavviare il computer.
Attendete fino alla comparsa della richiesta di rimuovere la USB, rimuovetela e premete invio per procedere
Al riavvio, una volta effettuato l'accesso, procedete nella schermata di benvenuto saltando l'aggiunta di account e la configurazione di ubuntu pro, siete liberi di scegliere se disabilitare l'invio anonimo di informazioni tecniche a canonical per migliorare lo sviluppo di ubuntu. Disabilitandolo avrete una maggior privacy, ma in ogni caso tenete presente che canonical non è Microsoft e non raccoglie nemmeno lontanamente la quantità di informazioni che raccolgono le big tech. Procedete tenendo disabilitati i servizi di posizione e ignorate l'ultima pagina relativa al software.
5 - Consigli post-installazione
Nonostante il computer sia pronto e perfettamente utilizzabile, ci sono alcuni passaggi facoltativi per ottimizzare al meglio l'esperienza che consigliamo caldamente.
Utilizzeremo una serie di comandi concatenati, sfruttando la riga di comando per velocità ma non vi spaventate, non avrete bisogno di impararla e avete la possibilità di effettuare tutte queste operazioni anche tramite interfaccia grafica.
Ubuntu
Se state utilizzando ubuntu, aprite l'applicazione "Terminale" e copiate questo comando all'interno di esso, poi premete invio e inserite la vostra password:
sudo apt update && sudo apt upgrade -y && sudo apt install vlc flatpak -y && sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak -y && sudo flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo && sudo reboot
Dopo il riavvio, localizzate "Ubuntu Software" e rimuovetelo dalla barra delle applicazioni, successivamente cercate "Software" e aggiungetelo alla barra delle applicazioni. Questo sarà lo store dal quale potrete scaricare tutte le applicazioni di cui avrete bisogno
Successivamente aprite di nuovo "Terminale" e inserite questo comando:
sudo ubuntu-drivers install && reboot
Questo installerà i driver necessari per il vostro sistema
Kubuntu
Se state utilizzando kubuntu, aprite l'applicazione "Konsole" e copiate questo comando all'interno di esso, poi premete invio e inserite la vostra password:
sudo apt update && sudo apt upgrade -y && sudo apt install vlc flatpak -y && sudo apt install plasma-discover-backend-flatpak -y && sudo flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo && sudo reboot
Dopo il riavvio, potrete utilizzare l'applicazione "Discover" per scaricare tutte le applicazioni di cui avrete bisogno
Successivamente aprite di nuovo "Konsole" e inserite questo comando:
sudo ubuntu-drivers install && reboot
Questo installerà i driver necessari per il vostro sistema
Complimenti! Sei appena passato a Linux!
Il tuo computer è ora pronto per essere utilizzato, ma non dimenticarti di dare un'occhiata a tutte le altre guide e tutorial!